Realizzata sulla meccanica (rivista e aggiornata) della Toyota Yaris Cross, la Lexus LBX promette lo stesso livello di comfort e tecnologia delle Lexus di categoria superiore. Sarà ordinabile dall’autunno.
Progettata in Europa per l’Europa: la Lexus entra a gamba tesa in uno dei segmenti più popolari tra gli automobilisti del Vecchio Continente con la LBX, una crossover compatta lunga 419 cm che punta ad aumentare sensibilmente la diffusione della casa giapponese sui nostri mercati. La base tecnica è conosciuta: la Lexus LBX eredita la piattaforma dalla popolare Yaris Cross, ma le differenze con la “cugina” della Toyota sono importanti. La scocca è stata irrigidita in diversi punti, in particolare sotto al parabrezza, e nella “cornice” del portellone posteriore; la carreggiata è aumentata di 6 cm e sotto il cofano è arrivata una versione aggiornata del propulsore full hybrid. È sempre composto da un 1.5 aspirato a 3 cilindri abbinato a un’unità elettrica e al cambio a variazione continua CVT, ma è aumentata la potenza – 136 CV e 185 Nm di coppia – e la nuova batteria al nichel-metallo idruro (NiMH) supporta meglio il motore elettrico in fase di accelerazione ed amplia la capacità di guida completamente elettrica dell’auto. Disponibile, poi, la trazione integrale con un secondo motore elettrico posizionato sull’assale posteriore.